Bologna, sabato 18 gennaio 2025 – Angelo Cristofoletti? Ah, sì, il papà di Roberto e Michael… Certo, questa è la risposta che probabilmente potrebbero dare i più giovani oggi, e non sarebbe sbagliata ovviamente: perché Angelo in effetti è il papà di Roberto e Michael, vale a dire due bravissimi e affermatissimi cavalieri che nel loro curriculum hanno gare e risultati di altissimo livello.
Non sarebbe dunque una risposta sbagliata, ma sarebbe una risposta largamente incompleta: perché Roberto e Michael sono una conseguenza, l’effetto di tutto ciò che Angelo è stato prima che loro venissero al mondo. E in questo ‘prima’ è compresa soprattutto Lorraine Simpson, da tutti conosciuta in Italia come Lorena, Lorena Cristofoletti, moglie di Angelo e mamma di Roberto e Michael…
E c’è un ‘prima’ anche per loro due, per Lorena e Angelo, un prima fatto di cavalli, di vita vissuta a contatto con lo sport, con la scuderia, con i campi di gara e di lavoro, con i viaggi, con le trasferte… con tutto quello che qualunque donna di cavalli e qualunque uomo di cavalli conosce benissimo. Perché si parla della vita delle donne di cavalli e degli uomini di cavalli.
Angelo è nato il 7 gennaio del 1949: ha da poco compiuto 76 anni, dunque. Di questi settantasei anni pochi, molto pochi non hanno avuto a che fare con i cavalli… perché Angelo ha dato ai cavalli e allo sport tutta la sua vita, semplicemente, oggi quasi fisicamente identificata nella Scuderia della Capinera, un luogo immerso nel verde della brughiera lombarda circa il quale si potrebbero scrivere pagine e pagine per raccontare le vicende dei protagonisti che ne hanno animato l’esistenza nel corso del tempo… E adesso arriva anche un prestigioso riconoscimento per tutto questo: la Palma di Bronzo al Merito Tecnico, onorificenza del Coni.
Il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, ne ha annunciato ad Angelo Cristofoletti il conferimento con poche ed eloquenti parole: “Caro Angelo, sono felice di comunicare che il Coni ti ha conferito la Palma di Bronzo al Merito Tecnico per l’anno 2023 in riconoscimento dei risultati ottenuti in qualità di tecnico sportivo. Con questa onorificenza l’organizzazione sportiva nazionale, oltre che attestare le tue capacità e i risultati conseguiti in tale attività, desidera anche esprimerti profonda riconoscenza per l’impegno dedicato allo sport in tanti anni. Mi congratulo profondamente con te, augurando che nel prosieguo possa conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni”.
Angelo Cristofoletti: un esempio, insomma. Una di quelle persone che rappresentano al meglio la parte bella del nostro sport.